Programmi di educazione
L’azienda fornisce le attrezzature scolastiche (banchie sedie) per gli istituti di Bétou e, da diversi anni, ha aperto il proprio “Centro di Apprendimento”.
Partecipa all’istruzione dei bambini autoctoni sostenendo il progetto di alfabetizzazione per le popolazioni autoctone (con il metodo ORA) promosso dalla missione cattolica e dall’UNICEF presso la scuola di Wongo (25 km da Bétou) e presso la scuola di Bétou, che è stata inaugurata nel settembre 2008.
Scuola di Educazione
Il Centro di Apprendimento LT ha aperto le sue porte durante l’anno scolastico 2007/2008.
Il suo obiettivo è offrire ai giovani di Bétou una formazione professionale adatta al loro ambiente, che permetta loro di integrarsi rapidamente ed efficacemente nel mondo del lavoro. Il centro risponde alla mancanza di istruzione tecnica nella regione e, in particolare, alla carenza di manodopera qualificata a Bétou, che costringe l’azienda ad assumere numerosi lavoratori stranieri.
Il centro propone diverse aree di studio: meccanica, falegnameria, elettricità, saldatura-idraulica, agro-pastorale, ristorazione-alberghiero e sartoria. Tutte le formazioni combinano corsi teorici e pratici; per i mestieri legati allo sfruttamento forestale industriale, la pratica si svolge direttamente all’interno dell’azienda.
Nel giugno 2008 è stato anche inaugurato un ristorante didattico, che oggi è un punto di riferimento nel dipartimento.