Popoli indigeni
Veri e propri “proprietari” tradizionali della foresta, i popoli indigeni rimangono oggi fortemente emarginati. Di cultura seminomade, sono spesso vittime di sfruttamento da parte di alcune popolazioni bantu e, in alcuni casi, sottoposti a forme di asservimento.
La diffidenza e il senso di inferiorità alimentati da generazioni di discriminazioni rendono il loro approccio delicato: i popoli indigeni a volte rifiutano gli aiuti esterni per attaccamento alle loro tradizioni.
L’azienda si impegna ad accompagnarli liberamente, nel totale rispetto dei loro stili di vita, affinché possano beneficiare, se lo desiderano, dei programmi educativi e sanitari messi in atto.
Uno degli obiettivi è anche quello di favorire la loro integrazione nei processi di gestione sostenibile, in particolare attraverso la mappatura sociale partecipativa e la consultazione. Likouala Timber si adopera anche per rafforzare la loro alfabetizzazione e migliorare il loro accesso all’assistenza sanitaria. Infatti, alcune comunità indigene soffrono ancora di malattie come la lebbra o la framboesia. Non rappresentate nelle istanze decisionali del loro paese, affrontano ancora sfide importanti per godere pienamente dei loro diritti umani e civici nel XXI secolo.